La storia di Mita: “Grazie al dono oggi brindo alla vita”.

Mita abita nella provincia di treviso. Un anno e mezzo fa le è stata diagnosticata una crisi blastica linfoide di leucemia mieloide cronica ph+. Il mondo le è crollato addosso.
Mita non sapeva neanche che cosa significasse “leucemia”. L’ha scoperto nell’ultimo anno. Con dolore.
È stato un cammino difficile.
“Mi venne inserito un catetere venoso per effettuare pesanti infusioni chemioterapiche, un cammino fatto di aplasie midollari, rachicentesi medicate, isolamenti ospedalieri e continui controlli ematologici.” ha detto.

Dopo cinque mesi Mita raggiunge la remissione della malattia. Ma i medici le spiegano che trattandosi di una patologia ad alto rischio, è necessario un trapianto di midollo osseo.

La compatibilità e la donazione

“La mia unica sorella non era sufficientemente compatibile quindi mi sono iscritta al registro donatori sperando di trovare il mio “Gemello genetico ” e la mia speranza di vita.”

Dopo due mesi, la speranza diventa concreta, diventa luce.
“Mi dissero che avevo una donatrice compatibile: una donna  cinquantenne tedesca di cui purtroppo non saprò mai le generalità ma che porto sempre nel cuore”.

Sono passati otto mesi dal trapianto allogenico. È stato un percorso duro.
Malgrado ciò, mita ringrazia le persone speciali che ha conosciuto. E la sua famiglia.
Oggi Mita brinda alla vita.

Per questo, mita rivolge un appello accorato.
“Se avete tra i 18 ed i 35 anni e godete di buona salute, diventate donatori di midollo osseo. Donare arricchisce molto chi riceve ma a mio avviso da tanto anche a chi dona: credo che una delle cose più belle sia sapere che con un piccolo gesto hai salvato una vita”.

I dati

Al 22 settembre 2020 gli iscritti al registro ventrad del veneto sono 67.745. La proiezione di viene anno riporta 2711 iscritti, ovvero quasi il 40% in meno rispetto al 2019.
Nel corso di questa’anno, tuttavia, sono stata fatte quasi 40 donazioni.
Insomma, non demordono i volontari di admo veneto, in special modo quelli impegnati nel gruppo mareno di piave per admo treviso.
Ed è proprio dalla sede trevigiana che ci fanno sapere che “quest’anno nonostante il covid, abbiamo reclutato ad oggi 150 iscritti”.

Per iscriversi: tel. 3394362371 mail admotreviso@admo.it

ADMO VENETO

Associazione Donatori di Midollo Osseo e cellule staminali emopoietiche del Veneto

Via Alessandro Guidi, 48
35125 Padova

TELEFONO

SOCIAL