UN DONO IN COMUNE

PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA ANCI VENETO E ADMO VENETO

Sei un’amministrazione, un sindaco, un assessore?

Hai voglia di dare una mano ad Admo Veneto, l’associazione donatori di midollo osseo, a sensibilizzare assieme i giovani dai 18 ai 35 anni sull’importanza del dono di sé attraverso un semplice esame del sangue?
Allora sei nella pagina giusta!
Anci Veneto e Admo Veneto infatti hanno deciso di legarsi con un filo rosso per creare assieme progetti di sensibilizzazione al dono creati ad hoc per ogni singola amministrazione.
Il progetto si chiama “Un dono in comune” .
Nel logo la rappresentazione del progetto con al centro il dono e il logo della singola amministrazione, ai lati l’associazione dei donatori di midollo osseo l’Admo e l’Anci Veneto, a rappresentare tutti i comuni del territorio regionale.

L’idea è, proprio in questo momento storico in cui si è forzatamente a casa, di andare a invogliare i giovani dai 18 ai 35 anni ad iscriversi ad Admo, attraverso un semplice esame del sangue da andare ad effettuare nel centro trasfusionale di competenza.
Un esame del sangue che servirà a far entrare il giovane nel registro dei potenziali donatori di midollo osseo da cui, nel caso di necessità, si possa andare a pescare per trovare la compatibilità tra un donatore e un ricevente, che attende un trapianto di midollo osseo come ultima speranza di vita.
Una compatibilità che ad oggi si attesta su 1 a 100.000 persone.

Visto il periodo particolare che non permette ai volontari di Admo di sensibilizzare i giovani sul campo con eventi, incontri a scuola etc chiediamo aiuto anche a te comune per arrivare facilmente ai giovani, tu che hai i tuoi cittadini “in mano”

Come?

Costruendo dei progetti ad hoc di sensibilizzazione per il tuo comune assieme ad Admo Veneto, a seconda della tua sensibilità, delle dimensioni del tuo comune, delle associazioni giovanili che vuoi coinvolgere

Cosa?
Possiamo inventare qualsiasi progetto di sensibilizzazione assieme.
Facciamo solo qualche esempio:
• una lettera di invito ai giovani che il comune manda via posta con una bozza di promessa da compilare da parte del giovane, alla quale poi seguirà una chiamata da parte dell’Admo provinciale e un eventuale appuntamento al centro trasfusionale
• consegna di una bozza di promessa ai neo diciottenni al momento della consegna della costituzione
• evento in presenza ( appena sarà possibile) assieme all’informagiovani locale
• video di invito alla sensibilizzazione
• contest per i giovani online
• etc…
Queste sono solo alcune delle idee che si possono sviluppare assieme, ma siamo disponibili a inventare qualsiasi altra cosa assieme.

Quando?

Ora!
Scrivici o chiamaci, sia per informarti, sia per cominciare a costruire insieme il progetto “un dono in comune” per la tua amministrazione.

Email: admoveneto@admo.it
Telefono: 0498763284

E dopo?

Una volta costruito e pensato il progetto “Un dono in comune” per la tua amministrazione lo troverai in questa pagina, sotto la tua provincia di competenza e il nome del tuo comune.

Naturalmente in questo spazio potremmo inserire pdf, foto, video o quello che preferirai, che naturalmente realizzeremo assieme.
Lo spazio potrà poi essere condiviso anche sul tuo sito o social collegati !
Il tutto lo troverai non solo nel sito di Admo Veneto ma anche in quello di Anci Veneto che ovviamente come ben sai sono collegati dal filo rosso!

E Admo?

Oltre a costruire il progetto assieme a te Admo provvederà a
• seguire anche la parte di comunicazione in merito al progetto regionale e quello comunale sia offline che online con relativa grafica e presenza sui social e sui sito di Anci Veneto, Admo Veneto e della tua amministrazione
• realizzare eventuali foto, video e un comunicato stampa assieme a te sull’esito della campagna e sulle singole azioni e numeri che faremo assieme
• organizzare una conferenza stampa di presentazione del progetto regionale al quale non mancheremo di invitarti, sia che possa essere in presenza sia online

Qualche dato aggiornato alla situazione attuale sull’ingresso di nuovi iscritti Admo :

Dai dati del registro italiano dei donatori di midollo osseo IBMDR da inizio 2020 a settembre 2020 siamo a -48% iscrizioni di nuovi potenziali donatori rispetto allo stesso periodo del 2019, con punte del 60% in alcune zone del territorio italiano maggiormente colpite dalla pandemia, anche se i trapianti e le donazioni effettive stanno tenendo più o meno testa alla crisi pandemica.
Ecco perché diventa necessario informare anche sulla sicurezza totale della donazione e dell’ingresso nel registro dei donatori così come ha fatto lo scorso dicembre lo stesso Presidente della Regione Veneto Luca Zaia anche attraverso la sua pagina Facebook.

Vuoi sapere di più?

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) *

ADMO VENETO

Associazione Donatori di Midollo Osseo e cellule staminali emopoietiche del Veneto

Via Alessandro Guidi, 48
35125 Padova

TELEFONO

SOCIAL