Come essere migliori

È passato qualche mese da quel 24 Giugno e ancora non mi sembra vero, io e lei eravamo pronte. Io a donare lei a ricevere.
L’abbiamo atteso tanto quel giorno e mai mi sarei aspettata di vivere tante emozioni in una.
Ho pianto, ho riso, felicità, ansia, paura, tutto in uno.
Ho sperato, sperato tanto.
In questi lunghi 7 anni di malattia la speranza è stata il motore che ha data a me e alla mia famiglia la forza per affrontare le chemio, le radio, la ricaduta dell’ autotrapianto e finalmente il tanto atteso trapianto.
Ti senti impotente, ti devi affidare, ti devi fidare e non è sempre facile, ma in questo percorso abbiamo conosciuto persone meravigliose che ci hanno preso per mano e guidato fino a qui.
Ciò che ho imparato è che chi vive questa assurda esperienza riesce sempre a trovarne il lato positivo e mentre sei tu che dovresti dargli coraggio, sono loro che con i loro occhi grandi ti prendono le mani e ti dicono “ce la faremo, la vinciamo noi questa battaglia”.
Ho perso il conto di quante volte lei l’ha fatto con noi, una forza.
E ora sono qui a ricordare quei momenti con il sorriso, perché lei la sua battaglia l’ha vinta ed e tutto merito suo.
Io infatti ho avuto la gioia e la possibilità di poterle donare il midollo, ma è davvero il minimo che potessi fare per lei perché in realtà il vero regalo la vita l’ha fatto a me, non so spiegare cosa si prova a donare la vita , la sensazione è immensa e non pensi a te ma speri e ti preoccupi soltanto che il tuo midollo sia quello giusto e che lei ritorni a vivere. In questa esperienza mi pento solo di non avere mai pensato alla donazione finché lei non si è ammalata. Perché finché non ti sfiorano il cuore questi problemi, sembrano talmente lontani, ti senti invincibile, eppure la sua vita e la nostra è cambiata per sempre nel giro di poche ore .
Ho sperato ci fosse un nuovo  midollo per lei da qualche parte nel mondo dal giorno della diagnosi, mai avrei pensato che il midollo potesse essere proprio il mio, e quel giorno ho toccato il cielo con un dito.
Grazie a tutti i donatori, perché non c’è atto di generosità più grande e che ci rende migliori.

ADMO VENETO

Associazione Donatori di Midollo Osseo e cellule staminali emopoietiche del Veneto

Via Alessandro Guidi, 48
35125 Padova

TELEFONO

SOCIAL